Report Dati Osservatorio

ELABORATI DA AIPAA I PRIMI DATI DELL’OSSERVATORIO ECONOMICO DEL COMPARTO DEI SISTEMI ANTICADUTA:
UN MERCATO IN CRESCITA CON FATTURATI CHE SUPERANO ANCHE IL 30% QUELLI DEL PRIMO QUADRIMESTRE DEL 2021. – L’ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA I PRINCIPALI PRODUTTORI DI SISTEMI PER PREVENIRE LE CADUTE DALL’ALTO IMPEGNATA AFFINCHE’ SI PUNTI SU UN LIVELLO SEMPRE MAGGIORE DI QUALITA’ E SICUREZZA. – ADESSO IN DISCUSSIONE LA NORMA UNI PER LA QUALIFICA DEGLI INSTALLATORI.

Bergamo/Roma 21 Luglio 2021-, L’AIPAA, l’Associazione Italiana Per l’Anticaduta e l’Antinfortunistica, che raggruppa le principali aziende produttrici italiane di dispositivi atti a prevenire le cadute dall’alto, grazie ad un progetto voluto proprio dagli associati, ha istituito l’osservatorio del settore, per dati comunicati volontariamente dalle aziende, e che consente di fare una fotografia puntuale del settore con cadenza quadrimestrale. Il comparto registra un incremento significato del primo quadrimestre 2022 rispetto a quello del 2021.

L’AIPAA però, da sempre impegnata per una sempre maggiore qualificazione del settore, sottolinea che l’attenzione principale, al di là dei positivi dati delle vendita, si concentra su impegna verso un livello di qualità e sicurezza sempre maggiore del settore.

Nello specifico l’AIPAA è impegnata nelle sedi istituzionali atte a redigere le norme tecniche, affinché si possa presto giungere ad una regolamentazione con una norma tecnica in discussione in UNI, affinché vengano delineate precise indicazioni per gli installatori e manutentori di sistemi per prevenire le cadute dall’alto, quali le linee vita. Recentemente, sottolinea AIPAA, è entrata in vigore anche la revisione della norma 11560:2022 che ha ulteriormente precisato gli aspetti progettuali, di installazione delle linee vita.

Per AIPAA un ulteriore passo in avanti, affinché il settore sia sempre maggiormente popolato di aziende che rispettano tali requisiti con l’unico scopo di garantire una sicurezza per i lavoratori ed in genere per tutti gli operatori che svolgono lavori in altezza.

I dati dettagliati dell’osservatorio economico del settore sono ad esclusiva disposizione delle aziende associate ad AIPAA che hanno aderito al progetto.


Condividi