AIPAA – Per l’Anticaduta e l’Antinfortunistica

Chi è AIPAA?

AIPAA è l’acronimo di Associazione Italiana per l’anticaduta e l’antinfortunistica. Si occupa del settore specifico della prevenzione delle cadute dall’alto, in tutte le sue declinazioni.
Fino ai primi anni 2000, la sicurezza nei lavori dall’alto era raramente menzionata nella progettazione degli edifici e delle grandi opere, così, in Italia come in altri paesi, gli infortuni causati dalle cadute dall’alto erano conosciuti, ma poche erano le disposizioni presenti per farvi fronte.
Già dai primi anni novanta era in vigore la direttiva 89/686/CEE sui dispositivi di protezione individuale (oggi sostituita dal più recente Regolamento UE 2016/425). I dispositivi di protezione individuale (DPI) destinati a proteggere dalle cadute dall’alto sono, ad esempio, imbracature e cordini, discensori e moschettoni.
Questi, rientrano nella categoria dei DPI di terza categoria, ovvero dispositivi di protezione individuale che assicurano il massimo livello di protezione per i lavoratori e hanno lo scopo di preservarne la salute contro i gravi danni derivanti dalla mansione specifica svolta nel luogo di lavoro.
Imbracature, cordini e moschettoni, da soli, non sono in grado di assicurare un sistema complessivamente sicuro. L’elemento mancante è un punto di ancoraggio sicuro, dotato delle caratteristiche necessarie ad assorbire in sicurezza l’impatto di una caduta. Per questi motivi è stata introdotta la norma EN 795:1996, tradotta in italiano con la UNI EN 795:2002, riportante “i requisiti, i metodi di prova e le istruzioni per l’uso e la marcatura di dispositivi di ancoraggio progettati esclusivamente per l’uso con dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto.” Anche se la norma fu poi migliorata con edizioni ed altre norme successive, questa prima versione avviò un nuovo mercato di aziende che si sarebbero dedicate alla produzione ed alla installazione di dispositivi di ancoraggio di carattere permanente. Ovvero, dispositivi da installare sulle infrastrutture per garantire il futuro accesso in sicurezza nelle attività di manutenzione.
Nasceva quindi un nuovo settore nel quale le aziende più meritevoli ed impegnate sentivano la necessità di identificarsi. Successivamente, iniziarono ad essere introdotte le prime leggi regionali, che introducevano gli obblighi di installazione dei sistemi di ancoraggio permanenti sulle coperture. Questo accelerò il processo di diffusione dei sistemi di ancoraggio, e con essi il numero di aziende che necessitavano di formare una voce compatta e unita.
AIPAA nasce nel 2006, per diffondere la conoscenza sul tema dei lavori in quota e su quello della sicurezza sui luoghi di lavoro in generale. AIPAA si pone quindi l’obiettivo di rappresentare le aziende che vogliono promuovere un percorso di eccellenza, sensibilizzando gli enti pubblici, i professionisti e gli imprenditori, sulla necessità di attuare idonee misure di protezione in ambito lavorativo.

La struttura

Oggi AIPAA rappresenta i principali produttori di sistemi di protezione contro le cadute dall’alto e continua a crescere. Il Gruppo Produttori è stato il primo ad essere creato e viene gestito attraverso il suo comitato esecutivo, la commissione tecnica e la commissione formazione. Insieme, questi organi consentono di valutare i problemi comuni legati alla produzione dei sistemi di ancoraggio oltre a definire regole aggiuntive e buone pratiche per garantire una qualità sempre maggiore sui prodotti dei propri associati.

Di più recente formazione è il Gruppo Installatori, che si pone l’obiettivo di raggruppare e rappresentare le aziende operanti nel settore delle installazioni dei sistemi di ancoraggio permanenti e delle attività collegate.

Dialogo con le istituzioni

Grazie al numero sempre crescente di aziende associate, AIPAA ha assunto un ruolo rilevante nel dialogo con le istituzioni. Questo ruolo assume un’importanza cruciale per incentivare l’introduzione di leggi semplici ed efficaci che abbiamo un impatto rilevante e reale sulla messa in sicurezza dai rischi di caduta dall’alto. Il dialogo è inoltre necessario per mantenere alta l’attenzione sul settore e per condividere efficacemente l’esperienza del settore maturata dalle aziende associate.

Per rendere ancora più efficace questo dialogo, a partire dal 2009, AIPAA è associazione di categoria aderente e riconosciuta da FINCO, ovvero la Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione.

Presidio dei tavoli tecnici

La presenza di AIPAA nei tavoli tecnici permette di tenere monitorata l’evoluzione del quadro normativo, partecipando alla redazione delle norme tecniche ed evidenziando eventuali criticità. La Commissione Tecnica di AIPAA, composta dai principali esperti del settore, ha permesso di intervenire nello sviluppo delle norme tecniche in ambito nazionale ed internazionale, condividendo le proprie competenze e portando ad esempio i protocolli e le esperienze delle aziende associate.

Regole e qualità

Per garantire che le aziende associate ad AIPAA abbiano i più alti standard di qualità, esse devono rispettare le regole definite negli anni dall’associazione. AIPAA si è così guadagnata un identificativo di credibilità e fiducia, utile per poter rappresentare in modo adeguato i propri associati.

 


Condividi